Chi sono?

Avrei potuto dedicarmi alla politica, ma non sono abbastanza stupido.
Volevo fare il direttore d’orchestra, ma non sono abbastanza dotto.
Allora ho fatto il falegname, il muratore, il tornitore, il carbonaio il salumiere il suonatore.

Nato a Vestone il 22 aprile 1948 incontra la musica in tenera età. A due anni canta le canzoni  esibendosi sui tavoli dell’osteria sotto casa, a tre anni suona l’armonica regalatagli dallo zio Beppe a cinque anni le prime lezioni di musica e di fisarmonica dal maestro Ottone Guastoldi a sei anni concertini a scuola e in vari teatri genere di musica popolare di insieme e da osteria. A sette anni  si cambia, maestro Luigino Fontana impostazione classica lo studio diventa interessante ma i risultati nel tempo sono mediocri, la fisarmonica in quegli anni stava perdendo la sua popolarità. Lasciato il genere classico, poiché in quel periodo si cominciava ad ascoltare Santo e Jonny e i mitici Shedows , altro cambio, una proficua collaborazione con il maestro Denis Giori  molto fantasioso e al passo con la musica moderna, poi si ascoltavano i Beatles alla radio; i primi dischi , il mangiadischi ecc. Un calcio alla fisarmonica, al suo posto un pezzo di legno con dei fili di ferro e da autodidatta inizia a suonare la chitarra.
A quattordici anni comincia la nuova avventura nel mondo della musica.
A sedici il primo gruppo beat “ THE SLOOTS “ dalla cantina ai locali e vari concorsi con risultati eccellenti fino al servizio militare,
Poi, una nuova esperienza con il gruppo “AVANTI CRISTO” due anni su e giù per l’Italia, un lungo viaggio nella musica di qualità condividendo le emozioni con i big del momento. La crisi; il ritorno a Vestone per ricominciare e costruirsi una vita. Poco lo spazio per potersi esprimere ma la musica rimane sempre la migliore amica di chi la suona.

Dopo alcuni anni di lavoro e di tempo dedicato alla famiglia, con la musica sempre dietro l’angolo arriva il 1978 e viene l’idea di ricominciare a fare qualcosa.
Cominciano così nuove esperienze nuovi amici, viaggi, concerti, ricerca, studi.
Collaborazioni con vari musicisti e autori  tra cui, Nello Panichi, Luciano Fineschi, Ivan Graziani, Pierangelo Bertoli, ed il caro amico Basilio Beltrami ragazzo di grande umanità e talento, sodalizio durato qualche anno.
Ultime esperienze musicali come suonatore di chitarra e fisarmonica con un gruppo di amici di Valsabbia e Valtrompia. Suonatore di fisarmonica con il Nuovo canzoniere bresciano, suonatore di chitarra  e fisarmonica con il maestro Franco Ghigini, concerti ed esibizioni con i Malghesetti, e Charlie Cinelli, con spettacoli teatrali e con la banda del “ GOI DÉ CÖNTALA” la serie di CD in dialetto bresciano giunta alla nona edizione, prodotta dall’associazione PALCO GIOVANI di Brescia in collaborazione con il comune la provincia e la regione Lombardia.

Lascia un commento